I Certificates sono uno strumento finanziario per il trading o per l’investimento. Come mai sono così famosi fra i trader e gli investitori e sono anche consigliati dai consulenti finanziari? Vediamo ora di capire meglio insieme cosa sono i Certificates e come funzionano. Continua a leggere la nostra guida di oggi! Buona lettura.
Certificates: cosa sono
I Certificates sono emessi da banche di investimento in modo da offrire ai propri investitori strumenti che gli consentono di affrontare i vari scenari di mercato grazie alla loro flessibilità. Questo significa che i Certificates sono in sintesi dei prodotti di strategie studiate dal soggetto emittente per consentire all’investitore di beneficiare di una essenziale protezione dai ribassi, dell’ottimizzazione dei rendimenti e/o del flusso cedolare periodico.
Ogni Certificato viene creato dalla banca emittente e l’investitore può investire su un varie opzioni come:
- Azioni;
- Indici;
- Materie prime;
- Futures;
- ETF;
- Valute.
Una caratteristica peculiare dei Certificati è che non danno diritto ai dividendi distribuiti dall’attività finanziaria se si tratta di un’azione o di un indice. Vediamo ora cosa fare per negoziare i Certificates e dove farlo.
Dove negoziare i Certificates?
Se ti interessa questo argomento ti starai probabilmente chiedendo come puoi investire con i Certificates e dove si possono negoziare. La maggior parte dei Certificati si può negoziare su SeDeX ovvero sul segmento dedicato al mercato dei Securities Derivatives della Borsa Italiana. Puoi negoziarli anche sul Cert-X di EuroTLX, da poco sotto il controllo di Borsa Italiana, dove i market maker garantiscono liquidità.
Nonostante vengano negoziati su mercati regolamentati presentano comunque un rischio dell’emittente in caso di default dato che sono equiparati alle obbligazioni senior e non sono quindi garantite nè privilegiate dell’emittente bancario. I Certificates però, hanno il vantaggio di essere strumenti finanziari con massima efficienza fiscale.
Significa che i Certificates generano sempre redditi differenti sia se ci sono delle plusvalenze che se ci sono delle minusvalenze. I Certificates pagano importi aleatori, ovvero sono subordinati al verificarsi di eventi e condizioni. L’aliquota fiscale applicata alle plusvalenze con i Certificates è del 26%.
Le plusvalenze degli investimenti in Certificates possono essere utilizzate per compensare le perdite anche causate, ad esempio, dalle minusvalenze sui fondi ed ETF. Da qualche anno alcuni Certificati sono soggetti a tassazione sulle rendite e l’aliquota si applica ai Certificates che hanno azioni italiane con capitalizzazione non al di sotto dei 500.000 euro oppure panieri con prevalenza di azioni italiane almeno del 50%.
Sui Certificates quotati si applica in misura forfettaria e ridotta di 1/5 rispetto alla aliquota normalmente applicata agli altri strumenti derivati non quotati. Vediamo ora quale potrebbe essere un buon Certificato per te e per i tuoi investimenti. Qui di seguito troverai esempi che potrebbero esserti utili. Continua a leggere.
Certificates: quale scegliere?
Grazie ai Certificates puoi scegliere se guadagnare anche in caso di ribasso, proteggere il capitale o avere un rendimento minimo in caso si verifichino particolari condizioni. I Certificates sono quindi strumenti finanziari flessibili, che consentono all’investitore di variare con il variare degli scenari del mercato e di rispondere sempre alle diverse esigenze del portafoglio.
Esistono due categorie principali di Certificati:
- Leverage Certificates o Certificati a leva;
- Investment Certificates.o Certificati di investimento.
I primi Certificates sono perfetti per quelle operazioni di trading con finalità speculative e/o con una funzione di copertura del portafoglio, mentre gli Investment Certificates sono per un investimento di medio o di lungo periodo e hanno la peculiarità di essere caratterizzati da una struttura opzionale più articolata.
Per scegliere i Certificates giusti per te dovrai pensare al tipo di strategia che vuoi mettere in atto e in che modo vuoi guadagnare o proteggere i tuoi capitali. A presto e continua a seguirci!
Comment here