Il modello F24 Elide Editabile e comparabile è utile per il pagamento delle imposte, delle tasse e tributi speciali sugli affitti, sulle locazione degli immobili, sui negozi, sulla casa e su altri tipi di fabbricati. Il modello viene rilasciato dall’agenzia delle entrate e viene chiamato in breve F24 Elide e va compilato interamente. Va a completare le informazioni relative ai codici tributo tradizionali.
Nella nostra guida di oggi vediamo di capire a cosa serve il modello F24 Elide Editabile. A volte adempiere ai propri doveri fiscali può essere davvero complicato se non si sa bene cosa fare, ma niente paura. Siamo qui per aiutarti. Continua a leggere la nostra guida per capire cosa fare. Buona lettura.
Modello F24 Elide Comparabile: di cosa si tratta
Il modello serve per pagare una serie di imposte come:
- Imposte di registro su affitti e locazioni;
- IVA per l’immatricolazione o voltura di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi oggetto di acquisto intracomunitario a titolo oneroso;
- Imposta di bollo;
- Tributi speciali;
- Nuova ecotassa per veicoli inquinanti;
- Altre tipologie di pagamento che non prevedono la compensazione con crediti.
Il modello F24 Elide non può essere usato per compensazioni tra tributi di natura diversa. Con il modello F24 Elide editabile puoi pagare anche utilizzando più modelli. Per i soggetti titolari di partita IVA il versamento va effettuato con pagamento telematico ad eccezione di casi di esenzione indicati.
I soggetti non titolari di partita IVA possono scegliere di pagare online oppure di effettuare il versamento presso gli sportelli di qualsiasi banca convenzionata o agente della riscossione e anche presso gli uffici postali. Si può pagare sia in contanti che con carta, che con addebito su conto corrente, con assegni bancari o postali o circolari, con vaglia postali o assegni postali vidimati.
Come compilare il modello F24 Elide editabile
Puoi trovare il modello F24 elide sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it. Per la compilazione dovrai riportare:
- Il codice fiscale;
- Il domicilio fiscale;
- I dati anagrafici.
Ecco per te un esempio di compilazione del modello F24 Elide editabile. Il contribuente deve indicare il codice dell’ufficio destinatario del pagamento e il codice dell’atto a cui è riferito il pagamento. Se il pagamento dell’F24 viene effettuato in relazione a più atti, bisogna compilare tanti modelli quanti sono i pagamenti da fare. Nel modello bisogna anche indicare la tipologia di versamento. Trovi i codici nella tabella dei tipi di versamento con elementi identificativi sul sito ufficiale www.agenziaentrate.gov.it.
Per il versamento dell’IVA immatricolazione auto Ue bisogna riportare con attenzione il tipo di veicolo con la lettera A se si tratta di un autoveicolo, lettera M se si tratta di un motoveicolo ed R per un rimorchio, va aggiunto anche il numero del telaio, l’anno cui del versamento e il codice tributo.
Per versamenti di altre tipologie dove non si può provvedere con la compensazione con crediti, le modalità di compilazione sono indicate su sito internet www.agenziaentrate.gov.it. In caso di errori di compilazione è possibile che si avviino richieste di pagamento della stessa somma che è già stata versata.
Gli importi devono essere indicati con le prime due cifre decimali e lo stesso vale nel caso che siano pari a zero. Ricorda infine che se la terza cifra è uguale o superiore a 5 va fatto un arrotondamento per eccesso mentre se la terza cifra è inferiore a 5, l’arrotondamento viene fatto per difetto.
Puoi trovare l’elenco completo dei codici tributo non solo sul sito dell’agenzia delle entrate, ma anche presso gli uffici postali, gli agenti della riscossione e le banche. A volte interfacciarsi con i pagamenti non è semplice, ma vedrai che pian piano riuscirai a capire cosa fare e compilare modelli sarà un gioco da ragazzi.
Comment here