Quello delle auto ad alimentazione elettrica è un mercato sempre più importante in termini di fatturato e produzione, eccitante dal punto di vista tecnologico e, per definizione, proiettato nel futuro dell’industria automotive.
Nonostante la sua rilevanza anche nel nostro Paese, questo rivoluzionario mezzo di trasporto è ancora visto da molti Italiani con una certa diffidenza, alimentata dai diversi falsi miti che circondano questo nuova tecnologia. Ma davvero un’auto elettrica è meno affidabile e performante di una tradizionale macchina a benzina? Sono stati fatti dei passi in avanti per la ricarica dell’auto elettrica sui modelli più nuovi?
Auto elettrica e prestazioni
Se sei preoccupato dall’idea che la tua auto elettrica non sia in grado di garantirti le stesse performance della tua precedente macchina a benzina o diesel, puoi stare davvero tranquillo: il velocissimo sviluppo tecnico delle macchine del futuro ci permette già di fare fino a ben da un minimo di 150 km a un record di oltre 600 con un solo pieno.
Nei fatti l’auto elettrica è assolutamente paragonabile (se non superiore!), in quanto a prestazioni ed efficienza, a qualsiasi altro modello in commercio.
Giusto per fare un esempio, una delle auto di questa categoria più popolari in assoluto monta una batteria da 30 kWh e può percorrere fino a 250 km con un pieno da 12 euro (ovvero un costo di soli 0,048 euro a km)
Al momento, infatti, le più note aziende produttrici di macchine ad alimentazione elettrica stanno letteralmente facendo una corsa per conquistare le prestazioni più solide e affidabili, generando un circolo virtuoso di innovazione tecnologica che, molto presto, renderà le auto elettriche sempre più diffuse, potenti e a buon mercato. Anche se al momento il costo di un’auto di questo tipo è ancora relativamente alto, sono comunque già disponibili alcuni modelli prodotti da prestigiose case automobilistiche che, senza rinunciare alle eccellenti prestazioni di questo tipo di auto, offrono la possibilità di acquistare una macchina elettrica a cifre decisamente ragionevoli.
Quello dell’auto elettrica, insomma, è un autentico investimento sul futuro non solo delle nostre tasche ma, forse ancora più importante, del nostro pianeta e delle sue risorse naturali.
A cambiare rispetto a un auto tradizionale, però, è senz’altro il prezzo di un pieno: stiamo parlando di un risparmio davvero senza precedenti, che ti permetterà di ricaricare del tutto la tua auto in pochi minuti e a un costo sensibilmente inferiore rispetto a un tradizionale pieno di carburante.
Al momento, infatti, per poter ricaricare la propria vettura ad elettricità basta solo abbonarsi al servizio di un’azienda fornitrice di elettricità (che si aggira intorno ai 25 euro mensili) e ricaricare la propria macchina in pochi minuti ovunque vi troviate.
In città, in vacanza
Le torrette di ricarica per le auto elettriche, inoltre, non si trovano più solamente nei centri urbani più grandi e nei luoghi di interesse, ma anche in stazioni di servizio lungo le autostrade e tangenziali, nonché nella maggior parte dei comuni italiani (e, ovviamente, europei).
Ciò significa che la propria auto elettrica è perfettamente in grado di accompagnarvi nelle vostre vacanze o lunghi viaggi in auto senza alcun tipo di controindicazione o pericolo di rimanere ‘a secco’. Un’altra comune perplessità, quella della sua dimensione esclusivamente di city car, che il moderno mercato è riuscita a far svanire convincendo sempre un numero sempre maggiore di consumatori.
Comment here