Motori

Guida alla manutenzione dell’auto

manutenzione-volkswagen

Nel corso del tempo le automobili hanno bisogno di costanti controlli, per verificare che tutto sia effettivamente in ordine. Per questo è importante non sottovalutare la manutenzione auto. Questa procedura va effettuata in maniera periodica, con precisi intervalli. In questo modo è possibile sostituire i pezzi ormai usurati, e controllare se sono presenti dei guasti.

Si tratta di un intervento inderogabile, e da cui dipende sia la corretta conservazione del veicolo, sia la nostra sicurezza alla guida.

A chi affidarla?

La manutenzione dell’auto può essere affidata sia ai centri ufficiali che al proprio meccanico di fiducia. I centri ufficiali sono molto apprezzati dagli automobilisti, perché all’interno operano tecnici specializzati nei modelli di una determinata casa produttrice. Inoltre uno dei principali vantaggi di questi centri è la possibilità di ricevere degli certificati, che certificano il corretto svolgimento del tagliando.

Se invece si preferisce il proprio meccanico di fiducia consigliamo di chiedere di utilizzare solo pezzi di ricambio originali. In questo modo avremo la garanzia di montare dei pezzi solidi, affidabili e pronti a durare nel tempo.

La manutenzione dell’auto può anche essere svolta in totale autonomia, utilizzando tutte le informazioni contenute all’interno del manuale d’istruzioni.

Manutenzione Fai-da-te

Se si sceglie la manutenzione fai-da-te è fondamentale analizzare nel dettaglio quanto contenuto nel manuale di istruzioni. Il manuale ci informa su quale sia il corretto intervallo tra una manutenzione e l’altra. In più contiene tutte le procedure da seguire, e indica quali pezzi vanno sostituiti in maniera ciclica.

In questo caso gli automobilisti devono provvedere ad acquistare in autonomia anche i pezzi di ricambio necessari. Il mercato offre una vasta scelta di pezzi, ma il nostro suggerimento è di optare per i ricambi ufficiali.

Intervalli

Gli intervalli da rispettare variano da modello a modello, per questo è importante consultare il manuale. Il nostro suggerimento è di rispettarli il più possibile, così da poter intervenire tempestivamente in caso sia presente qualche anomalia o guasto all’interno del motore.

In caso di viaggi in auto si può pensare di anticipare la manutenzione dell’auto, per affrontare la strada in totale sicurezza.

Mobilità elettrica

Negli ultimi anni le auto elettriche si sono imposte nel nostro traffico, e rappresentano per molti automobilisti una vera e propria novità. Per questo sono in tanti a chiedersi se anche queste vetture hanno bisogno di una manutenzione ciclica.

La risposta è sì, ma è importante tenere in considerazione importanti differenze. I motori elettrici sono diversi dai motori a combustibile. Non sono presenti, ad esempio, alcuni dei pezzi di ricambio che vanno sostituiti più spesso, come ad esempio il filtro dell’olio.

In più gli intervalli tra un intervento e l’altro sono più ampi, rendendo il mantenimento dell’auto più economico.

Oltre la manutenzione periodica: pneumatici e pulizia

Oltre alla manutenzione periodica dell’auto è utile acquisire delle buone abitudini. Tra queste spiccano il controllo degli pneumatici e la pulizia del veicolo.

Gli pneumatici vanno controllati almeno una volta al mese, per verificare che la pressione sia corretta e che non siano presenti perdite. Inoltre la legge prevede la sostituzione delle ruote estive con quelle invernali e viceversa. Esistono specifici periodi di tempo entro i quali vanno effettuati questi cambi. In alternativa si può optare per delle gomme Quattro Stagioni, da utilizzare per tutto l’anno.

Una corretta pulizia della carrozzeria ci permette di tenere lontano l’azione dello sporco. Fango e incrostazioni possono diventare nel tempo dei veri e propri nemici per la vernice della nostra auto.

Comment here