Se sei un amante della vita notturna e hai spirito imprenditoriale, aprire un locale notturno potrebbe essere una buona idea per fare business.
Il costo del biglietto d’ingresso nei night club è elevato e si guadagna anche con le consumazioni dei clienti. Potrebbe quindi sembrare facile portare avanti un’attività di questo genere.
Oltre all’investimento iniziale bisogna anche possedere tutti i permessi necessari secondo la legge, scegliere una location adatta, promuovere in modo efficace gli eventi, arredare e allestire i locali e assumere del personale in grado di intrattenere i clienti, ad esempio contattando un servizio di Escort Milano.
Partire da zero non è mai semplice, per questo motivo nei seguenti paragrafi parleremo di tutto quello che serve per aprire un locale notturno e quanto bisogna investire in una città come Milano.
Vedremo insieme tutto quello che ti serve sapere per aprire una discoteca:
I permessi
La parte più complicata nell’apertura di un locale notturno, sono le questioni burocratiche. Ci sono una serie di documenti necessari per aprire questo tipo di attività, come ad esempio:
- l’iscrizione alla Camera di Commercio
- la licenza per aprire un night club
- il certificato di destinazione d’uso dei locali
- la licenza di pubblica sicurezza
- la licenza amministrativa
- l’autorizzazione sanitaria
Inoltre bisogna possedere i requisiti morali previsti dall’articolo 11 del TULPS, non avere precedenti ai sensi della legge antimafia e tante altre certificazioni che attestino il rispetto delle normative vigenti nel proprio comune.
Ottenere tutte le autorizzazioni necessarie richiede impegno, tempo e denaro (solitamente i certificati hanno un costo).
Location e promozione
Scegliere una location adatta ad un night club è fondamentale per evitare le lamentele da parte dei vicini. Il via vai di persone è la musica alta durante la notte potrebbe infatti disturbare chi vive accanto.
Un altro fattore da considerare per la scelta della location è la possibilità di aver un parcheggio comodo per i propri clienti, che la notte non avranno piacere di lasciare la propria auto lontana e di camminare fino al nightclub.
Promuovere i tuoi eventi sui canali giusti è importante per comunicare efficacemente con i possibili clienti; inoltre bisogna investire in una valida strategia di marketing per pubblicizzare i vantaggi che il tuo locale è in grado di offrire rispetto agli altri della zona.
I costi
L’investimento iniziale per aprire un locale notturno a Milano parte da una cifra di 50.000 euro per un night club di tipo base, dalle dimensioni medio piccole e senza particolari spettacoli ed eventi.
Se invece si desidera aprire un locale notturno che si contraddistingue per gli spettacoli originali e gli eventi unici nel suo genere l’investimento supera i 100.000 euro.
In entrambi i casi i costi sono legati a tutte le operazioni che riguardano: le autorizzazioni, la messa a norma e l’adeguamento della struttura, l’affitto dei locali e le spese delle utenze, il costo degli arredi e delle attrezzature necessarie per la musica e le luci, le spese per l’assunzione del personale e i rifornimenti per il bar.
La cifra può variare notevolmente in base alla metratura del locale, alla zona in cui è collocato e se la struttura necessita o meno di ristrutturazione.
Anche la tipologia di allestimento interno può incidere molto sui costi a cui si va incontro; un altro investimento da valutare è quello che riguarda la parte del marketing e le tipologie di eventi che si desidera organizzare.
Infine bisogna pagare i diritti d’autore legati alla musica che viene trasmessa durante le serate e le varie tasse comunali.
Aprire un locale notturno è quindi possibile solo tenendo conto di tutte le spese a cui si andrà incontro prima e durante e dopo l’inizio del progetto.
Comment here