Motori

Auto aziendali: perché e come rinnovare la propria flotta

auto aziendali

Scegliere una buona auto aziendale non è mai semplice. Il discorso poi si moltiplica in difficoltà quando dobbiamo magari scegliere modelli e allestimenti che siano in grado di rimpiazzare un’intera flotta aziendale.

Con l’aiuto dei nostri esperti però abbiamo creato per te una guida in 4 punti, che ti aiuterà a scremare le offerte per auto aziendali e a scegliere soltanto quella davvero adatta alla tua azienda.

Vediamo insieme a cosa dovrai badare se vorrai effettivamente migliorare la tua flotta aziendale, rinnovandola con auto in grado di durare nel tempo e di offrirti il miglior possibile rapporto qualità prezzo.

1. Offerte sì, ma non è detto che il risparmio nel breve termine sia convenienza sul lungo periodo

Per ogni scelta imprenditoriale il prezzo è sicuramente una variabile fondamentale. I bravi imprenditori e capitani d’azienda spendono ogni euro come se fosse davvero l’ultimo e sono molto sensibili alle questioni che riguardano il “quanto spendere” per ottenere un risultato.

Quando si tratta però di flotte aziendali e di auto, il modus operandi dovrebbe essere lo stesso che abbiamo quando acquistiamo beni durevoli e strumentali. Non si può giudicare soltanto dal prezzo che ci viene offerto immediatamente, ma bisogna anche guardare alle garanzie e alle prospettive offerte dalle auto che acquistiamo.

Scegliere di spendere poco in più oggi per garantirsi un futuro fatto di maggiore tranquillità e di minori spese, è sicuramente un investimento intelligente. Ricordatene anche se e quando dovessi decidere di rinnovare la tua flotta aziendale.

2. Efficienza nel consumo di carburanti vuol dire risparmio sul medio e lungo periodo

L’efficienza nel consumo di carburanti è un altro dei punti fondamentali ai quali dobbiamo prestare la dovuta attenzione quando scegliamo un’auto. Il discorso si fa inoltre ancora più importante nel caso in cui la nostra flotta aziendale dovesse percorrere centinaia di migliaia di chilometri ogni anno.

In quel caso il risparmio a livello di carburanti si farebbe ancora più importante, incidendo molto meno sulla quota di budget aziendale che pensavamo di dover spendere per la mobilità dei nostri dipendenti e dirigenti.

Possiamo anche pensare di scegliere alimentazioni alternative: GPL e elettrico sono ormai alla portata di tutti e possono garantire le stesse prestazioni che siamo abituati a trovare su diesel e benzina.

3. Mai transigere su qualità e sicurezza

Altro discorso che dovremmo anteporre al prezzo è la questione della sicurezza e della qualità del veicolo o dei veicoli aziendali che vogliamo andare ad acquistare. Un veicolo di buona qualità è un veicolo che avrà bisogno più raramente di manutenzione e che causerà meno problemi e interruzioni del naturale flusso di lavoro.

Ancora una volta dovremmo considerare i costi della nostra flotta aziendale sul medio e lungo periodo, invece di farci abbindolare da costi apparentemente più bassi che però poi si trasformano in costi molto, molto più alti sul medio e lungo periodo.

4. Anche i servizi post vendita sono fondamentali

Una flotta aziendale che si rispetti e che possa essere davvero di supporto a tutto quello di cui abbiamo bisogno come impresa, ha bisogno anche di servizi post vendita adeguati.

Oggi i migliori brand del settore automobilistico sono in grado di offrirti tutto quello di cui hai bisogno per prenderti cura della tua flotta aziendale: ricambi, controlli, manutenzione ordinaria e, perché no, anche piani per l’acquisto dilazionato o ancora per i noleggi di lungo periodo.

Comment here