Chiunque abbia deciso, anche solo una volta, di organizzare una festa di compleanno per il proprio bambino sa perfettamente che si tratta non proprio di…un gioco da ragazzi. Preparare feste di compleanno che siano al tempo stesso divertenti, ordinate e, soprattutto, sicure per i propri piccoli invitati non è solo una grande responsabilità, ma può risultare più complicato di quanto si pensi, specie se si intende fare le cose un po’ più in grande. Quali sono allora le regole fondamentali per organizzare una festa di compleanno perfetta?
1. Cibo e bevande
Per prima cosa, il rinfresco: insieme ai giochi e all’animazione, uno degli aspetti che più verranno ricordati (e criticati dagli altri genitori!) è quello relativo al cibo, alle bevande e alla torta che servirete durante la festa. È necessario tenere presente non solo i gusti dei nostri piccoli ospiti, ma anche non trascurare mai eventuali allergie e intolleranze, che possono causare problemi di salute anche seri. Del resto, i gusti dei bambini non sono più semplici come quelli di una volta: se prima ci si accontentava di un po’ di patatine e pop corn, ora offrire ai nostri invitati un buffet vario e originale è diventato davvero essenziale. Per questa ragione, è sempre meglio evitarsi inutili stress e limitare al minimo i rischi rivolgendosi a un’azienda di catering, che sarà subito in grado di assisterti nel migliore dei modi.
2. Location e intrattenimento
La seconda regola d’oro per una festa di compleanno perfetta è scegliere la location giusta. Quella della classica festa in casa della nostra infanzia, infatti, è ormai un’usanza non solo superata, ma anche una scelta stressante, poco sicura e che ti obbligherà per forza di cose a passare intere ore prima a preparare tutto e poi a ripulire al termine della festa. Spigoli dei mobili, elettrodomestici e qualsiasi altro oggetto presente in casa può inoltre rappresentare un pericolo anche molto serio per dei bambini, costringendoti nei fatti a trasformare la tua casa in una struttura per feste. E allora, perché non risparmiarsi fatica e preoccupazioni e rivolgersi direttamente a una delle tantissime strutture pensate appositamente per festeggiare insieme ai più piccoli? Le sale da festa per bimbi, che spesso dispongono anche di piccole giostre e spazi all’aperto, sono pensate per essere sicure e divertenti per i bambini e comode e rilassanti per i loro genitori. Aggiungiamoci poi un’animazione curata e al passo con i tempi e avremo un risultato ideale.
3. Affidati sempre a dei professionisti
Anche l’aspetto legato all’intrattenimento dei nostri piccoli ospiti, infine, è un elemento decisamente da non sottovalutare. Al giorno d’oggi è infatti impensabile pensare che basti qualche palloncino e festone per tenere i bambini impegnati: per poter far divertire il festeggiato e i suoi amichetti è ormai indispensabile curare l’animazione in maniera che sia appropriata, sicura e ovviamente spassosa. Invece quindi di sobbarcarsi personalmente anche la responsabilità di tenere i bambini sempre impegnati, il consiglio è quello di rivolgersi anche in questo caso a dei professionisti che riescano a far divertire i bambini senza il rischio che questi si facciano male o si annoino dopo pochi minuti.
Buon cibo, divertimento e sicurezza – questi quindi i fattori da tenere sempre presente quando organizzi una festa per il tuo bambino: tutti elementi che le soluzioni ‘chiavi in mano’ proposte dalle sale per feste locali (così come, più di recente, anche da alcune grandi aziende della ristorazione che hanno intuito il grande potenziale di questo business) ti permettono di ottenere senza fatica, stress e costi esagerati.
Comment here