Siete in provincia di Pavia e avete bisogno di recarvi presso un ufficio Inps? Siamo qui proprio per parlarvi della sede INPS di Pavia, che conta sulla competenza di esperti impiegati e mette a disposizione del pubblico una ricca offerta di strumenti di contatto.
Ricordiamo che l’Inps è il principale istituto di previdenza sociale presente sul territorio italiano. Questo ente pubblico gode di una consolidata storia ed esperienza, è da sempre il punto di riferimento di molte categorie di cittadini, in primis i lavoratori subordinati.
Vedremo in questo paragrafo tutti i servizi che l’Inps è capace di erogare all’utenza, con un focus particolare sulla sede di Pavia. L’ufficio della città lombarda è unico in tutto il territorio di Pavia e si trova proprio in centro città, posizione strategica per dare a tutti la possibilità di raggiungimento facile.
Perché contattare l’INPS
Come accennavamo nel precedente paragrafo, l’INPS è un ente nazionale che offre un ricco ventaglio di servizi al cittadino. L’istituto nazionale di previdenza sociale si prende in carico diverse incombenze, come il versamento dei contributi ai lavoratori subordinati, per fini pensionistici.
Il più importante ente di previdenza sociale non lascia da soli i cittadini disoccupati, assicurando loro un sostegno economico nell’attesa del nuovo ingresso nel mondo del lavoro, si rivolge alle donne lavoratrici nella delicata fase della maternità. L’Inps fornisce un sostegno prezioso anche ai lavoratori che hanno subìto infortuni sul lavoro, a coloro che affrontano una malattia contratta in ambito professionale e che hanno dovuto cessare l’attività.
L’elenco dei servizi forniti dall’Inps non finisce qui: l’istituto previdenziale si prende cura dei cittadini ultra sessantacinquenni che sono sprovvisti di reddito, assicurando loro un assegno sociale. L’Inps versa la pensione alle casalinghe, offre servizi di assistenza ai lavoratori precari, ai lavoratori autonomi attivi nel settore dell’agricoltura.
Sede Inps di Pavia, indirizzo e orari di attività
Proprio perché rappresenta un importante servizio per il cittadino, l’Inps è un ente attivo su tutto il territorio italiano, con sedi operative a livello regionale, provinciale e zonale. Se siete del pavese, non potete non fare riferimento alla sede Inps in Viale Cesare Battisti 23/25, in pieno centro. Si tratta dell’unico grande ufficio presente nel territorio di questa parte di Lombardia.
E’ opportuno ricordarvi che gli uffici Inps sono aperti tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,15 alle ore 12,15. Il vantaggio di perdere un’ora della propria giornata per raggiungere questa sede ed entrare in contatto con uno degli impiegati operativi, consiste in una risoluzione efficace di determinate problematiche.
L’ufficio Inps di Pavia mette a disposizione dell’utenza una vasto assortimento di contatti, per porsi come punto di riferimento per il cittadino. Chiamare il centralino piuttosto che il numero verde è sicuramente un vantaggio, in termini di risparmio di tempo, ma a volte il colloquio in presenza con un impiegato è davvero indispensabile.
Contatti INPS Pavia al servizio dei cittadini
Contattare l’ufficio Inps di Pavia è molto semplice, basta scegliere la tipologia di contato messa a disposizione dall’ente pubblico per entrare in contatto con un impiegato disponibile e competente. La sede INPS di Pavia ha il numero di telefono 0382396332, relativo all’ufficio per le relazioni con il pubblico.
L’ente italiano specializzato in materia di previdenza, proprio per il suo importante ruolo al servizio dei cittadini, dispone di diversi strumenti di contatto nazionale, come il numero verde 803164 e il numero disponibile da cellulare 06164164 e per tutti gli altri contatti INPS si rimanda a questo articolo del portale specializzato dei Numero servizio clienti. Inps è senza dubbio un nome storico della previdenza sociale, ma si è adeguato alle moderne tecnologie di comunicazione, per andare incontro a tutte le necessità dell’utenza.
Da qualche tempo, infatti, l’ente pubblico ha attivato un sofisticato sistema di contact center: si tratta di un ricco apparato di strumenti di comunicazione che permettono al pubblico di entrare facilmente in contatto con il personale Inps. Il contact center rappresenta l’evoluzione del call center e garantisce all’utenza un approccio più immediato con l’ente pubblico, attraverso la possibilità di inviare un email all’indirizzo direzione.pavia@inps.it o attraverso la PEC all’indirizzo direzione.provinciale.pavia@postacert.inps.gov.it.
Il contact center di Inps si compone anche di moderne piattaforme per la messaggistica, come la sezione ‘Parla con noi’, che consente di avviare con l’operatore una conversazione. Molto efficace è anche la possibilità entrare in contatto con uno degli uffici Inps attraverso la tecnologia Skype.
Prenotare un appuntamento tramite SPID
Avrete sicuramente sentito parlare di identità digitale, meglio nota come SPID. Si tratta di un sistema di autenticazione strettamente personale che consente di accedere alla maggior parte dei servizi della pubblica amministrazione. Fra questi fondamentali servizi per il cittadino, anche l’Inps rientra tra gli uffici accessibili tramite Spid.
Il vantaggio di possedere questo strumento tecnologico consiste nell’evitare di fare lunghe file davanti agli sportelli pubblici e anche di monitorare la propria situazione dei contributi. Lo Spid, che significa sistema pubblico di identità digitale, è una semplice credenziale di accesso per entrare in contatto con la pubblica amministrazione comodamente dal proprio PC, ma anche da tablet o smartphone.
Per ottenere questo particolare codice di accesso, basta rivolgersi ai gestori d’identità digitale, il cui elenco è presente sul sito dell’Agid, acronimo di Agenzia per l’Italia Digitale. Una volta ottenuto il tanto desiderato Spid, è possibile semplificare l’accesso a MyInps, la piattaforma di riferimento per chi usufruisce dei servizi dell’ente di previdenza sociale.
Le credenziali Spid risultano particolarmente vantaggiose per chi ha la necessità di prenotare un appuntamento presso la più vicina sede Inps.
Contattare un medico legale dell’Inps di Pavia
Come avevamo accennato all’inizio del nostro focus sull’Inps, l’ente di previdenza sociale fornisce disparati servizi a favore dei cittadini. Fra questi non manca l’assistenza da parte di un medico legale, che abbia la competenza per accertare il grado di invalidità di un lavoratore.
I tutti i Paesi democratici vige una tutela per tutti quei cittadini che non possono svolgere un lavoro nel pieno delle proprie facoltà. La legge ammette due principali tipologie di invalidità, quella fisica e quella psichica.
Il medico legale dell’Inps è la figura chiave per determinare se un cittadino è affetto da invalidità, una condizione che non gli permette di svolgere un’attività lavorativa, indispensabile per il proprio sostentamento. La percentuale minima di invalidità, necessaria per ottenere i benefici dell’indennità, deve essere del 25%.
L’accertamento dell’invalidità di un soggetto avviene presso una sede dell’Azienda Sanitaria Locale. E’ una commissione integrata di medici ad occuparsi dell’iter di visite che il cittadino dovrà superare per ottenere il riconoscimento di invalidità. La figura a cui fare riferimento per questo tipo di necessità è il medico legale dell’Inps, contattabile via telefono o fax al numero 0382077205 o tramite email all’indirizzo medicolegale.pavia@inps.it.
Comment here