Il noleggio a lungo termine è diventato – ormai da qualche anno a questa parte – una realtà aperta a tutti e non più soltanto ad aziende e partite IVA.
Ma a chi conviene davvero? Quali sono le categorie che possono ottenere i maggiori vantaggi scegliendo una soluzione di questo tipo?
Quel che è certo è che la popolarità del noleggio a lungo termine è in forte ascesa anche in Italia, paese dove il feticcio della proprietà è ancora di molto superiore alla comodità del semplice possesso.
Inoltre i dati relativi al 2019 confermano il trend positivo del noleggio a lungo termine, come riportato da diverse società storiche come Finrent (https://www.finrent.it), Arbnal.it e Leaseplanner.
Nella breve guida di oggi analizzeremo proprio il noleggio a lungo termine, una soluzione che è ancora una novità per pochi ma che in altrettanto pochi hanno forse considerato.
Il noleggio a lungo termine conviene a chi vuole una gestione intelligente dei costi
Il primo vantaggio – secondo chi vi scrive il più importante – è quello di una gestione razionale dei costi che sono collegati all’utilizzo della nostra auto.
Il vantaggio di avere un singolo pagamento mensile, che include praticamente tutto quello che riguarda la nostra auto, è molto comodo.
Pagheremo una sola volta, per avere inclusa la manutenzione ordinaria, i chilometri di percorrenza che ci servono, la polizza RCA e anche le coperture accessorie.
Anche il pagamento del bollo diventerà un lontanissimo e sbiadito ricordo. Si occuperà infatti di tutto la società di noleggio che ci fornisce l’auto.
Quello che dovremo fare noi è semplicemente corrispondere con puntualità i pagamenti pattuiti.
C’è convenienza anche per chi vuole cambiare di frequente la propria auto
Sei tra quelli che amano guidare un’auto sempre nuova e comunque con pochi chilometri già percorsi? Il noleggio a lungo termine ti permette di farlo, perché puoi benissimo scegliere contratti di breve durata e semplicemente cambiare auto una volta che sarà scaduto il contratto stesso.
C’è chi, sempre con il noleggio a lungo termine, riesce sempre a guidare un’auto che ha al massimo due anni di vita e difficilmente più di 40.000 km percorsi.
Avere auto sempre nuove a disposizione con l’acquisto classico vorrebbe dire spendere cifre di molto superiori. Con una possibilità comoda e efficiente come il NTL, perché rivolgersi ancora alle vecchie formule?
Il vantaggio e la convenienza della modularità del noleggio
Altro vantaggio innegabile che è collegato al noleggio a lungo termine è la modularità dei pacchetti che vengono offerti dalle principali società che operano sul territorio nazionale.
Che intendiamo dire? Nei pacchetti che andrai a stipulare tramite contratto di full rent potrai infatti includere tutto quello di cui hai bisogno, andando contestualmente a rimuovere gli optional di cui non abbiamo bisogno.
Puoi scegliere di includere la sostituzione degli pneumatici invernali ed estivi, ulteriori coperture assicurative, nonché assistenza a manutenzione non ordinarie.
Oppure potrai rinunciare a tutto questo, con la possibilità di ridurre il costo del pagamento mensile.
Una modularità che permette a tutti di ritagliare su misura la soluzione ideale, per costi e per funzionalità incluse.
Oggi puoi anche stipulare un contratto di NLT senza anticipo
Rispetto all’acquisto (anche a rate), il NLT oggi può offrirti un ulteriore vantaggio, ovvero la possibilità di entrare in possesso dell’auto che desideri anche senza anticipo.
Ovviamente la mancanza di anticipo renderà la rata mensile leggermente più cara, ma siamo comunque in presenza di una soluzione che potrà sicuramente rivelarsi comoda per chi non ha molto capitale da investire per la sua prossima auto.
Capovolgendo la domanda che ci eravamo posti in apertura di questa guida, ci chiediamo: a chi non conviene il noleggio a lungo termine?
Difficile rispondere, quando i vantaggi sono quelli che abbiamo appena elencato.
Comment here