Motori

Perché scegliere un buon usato come tua prossima auto

perche scegliere un usato

Stai pensando di cambiare automobile o desideri comprare la tua prima macchina? Se la risposta è sì, sappi che il mercato dell’usato offre tantissimi vantaggi che possono davvero fare la differenza, aiutandoti così a fare un acquisto vantaggioso dal punto di vista economico e, al tempo stesso, sicuro e affidabile.

Vediamo insieme alcuni dei motivi principali per guardare al mercato dell’usato per la tua prossima automobile. Le auto usate rappresentano oggi la migliore scelta: scopriamo insieme perché.

Grande varietà di scelta

Il primo grande vantaggio del mercato dell’usato è senz’altro quello della varietà. Avrai infatti la possibilità di rivolgerti a un concessionario, dove troverai già disponibili numerosi modelli, anche non recenti, che si adattano a tutte le esigenze e tasche. Che tu stia cercando una city car o un fuoristrada, una utilitaria oppure una berlina sportiva, il mercato delle auto di seconda mano è ormai sinonimo di varietà. Inoltre, un altro punto a favore è rappresentato dalla facilità di acquisto: non sarà più necessario attendere che la tua macchina ideale sia disponibile nuova, aumentando così le tue possibilità di scelta e la rapidità del tuo acquisto.

Del resto, la vita utile di un qualsiasi mezzo è sempre maggiore, mentre si tende a cambiare la propria auto prima di averne necessariamente bisogno – aprendo di conseguenza una serie di opportunità di risparmio. Pensa ad esempio alle auto aziendali a km zero: si tratta di modelli nei fatti assolutamente paragonabili ai loro corrispettivi nuovi, sia in termini di prestazioni che di garanzie del produttore.

Un acquisto sicuro

Inoltre, un altro elemento da tenere in considerazione è quello della sicurezza. È infatti importante sfate un grande mito sul mercato dell’usato, ovvero quello che una macchina di seconda mano sia poco sicura o non soggetta alle garanzie di un modello nuovo. La realtà è molto diversa: qualsiasi mezzo di trasporto desinato alla rivendita viene infatti sottoposto a rigorosi controlli di sicurezza, finalizzati a rendere l’automobile sicura come se fosse appena uscita dalla fabbrica.

Per di più, ogni auto usata è anche soggetta a una garanzia di due anni che copre ogni suo possibile difetto o malfunzionamento…esattamente come nel caso di una qualsiasi auto nuova! Non dovrai più preoccuparti neanche dei contachilometri alterati – perché un usato garantito ti promette sempre e soltanto la verità!

Assistenza continua

Il mercato delle auto usate, essendo in continua espansione a livello globale, ha portato le grandi case produttrici a riconoscere la necessità di offrire anche a questa fetta di clientela la stessa assistenza riservata agli acquirenti di macchine nuove. Le principali case automobilistiche, infatti, dispongono di una grande quantità di agevolazioni e servizi dedicati anche ai clienti dell’usato, rendendo sempre più sottile la differenza tra i due tipi di acquisto.

Un notevole risparmio

Un altro fattore da tener presente è quello, ovviamente, della notevole differenza di costo tra un auto nuova e una usata. Il prezzo di un auto nuova può infatti essere molto più alto – cosa che non si traduce necessariamente in un reale vantaggio in termini di sicurezza e prestazioni. In altre parole, la differenza in termini qualitativi tra un mezzo nuovo e uno di seconda mano è sempre più limitata, mentre la differenza di prezzo permette anche ai consumatori più attenti al budget di guidare un veicolo sicuro, efficiente e affidabile.

Comment here