La casa sull’albero è il sogno di tutti i bambini e poterne costruire una è spesso il desiderio di molti genitori che così… tornano un po’ bambini anche loro! Giocare con i propri figli o nipoti all’aria aperta è fantastico e divertirsi insieme su una casetta sull’albero lo rende il gioco ancora più bello.
Nella nostra guida di oggi cerchiamo di capire come costruire una casetta sull’albero, ma ricorda che se non sei pratico di fai da te e di lavoretti del genere, è meglio che tu ti rivolga ad un esperto, sia per la tua sicurezza che per quella dei bambini. Cerca l’esperto giusto per te e vedrai che farai contenti tutti. Buona lettura!’
Come costruire la casetta: introduzione
Prima di tutto dovrai:
- Scegliere il giusto albero. Controlla che sia robusto, sufficientemente grande e forte da reggere il peso, che non abbia malattie o parassiti che potrebbero minarne la stabilità. Non costruire mai su un albero con meno di 30 cm di diametro del tronco;
- Assicurarti di poter costruire. A volte anche per una casetta sull’albero c’è bisogno di una autorizzazione. Controlla le regole del tuo comune;
- Creare un supporto. La tua casetta sull’albero avrà bisogno di un supporto per essere stabile e non rischiare di piegarsi assieme all’albero con il vento e con le intemperie. Il supporto dovrà essere fatto in modo tale da sostenere la casa, ma da permettere all’albero di oscillare e non rompersi col vento.
Come sostegno puoi usare dei pali di supporto e una piattaforma ancorati al terreno e che abbraccino l’albero. La piattaforma dovrà avere un foro abbastanza largo da permettere all’albero di oscillare. Non dimenticarlo.
Parola d’ordine: sicurezza
Prima di tutto ci teniamo alla sicurezza, ricorda di non costruire la casetta troppo in alto, non superare i due metri! Inoltre installa sempre una balaustra di sicurezza con un’altezza da 70 a 90 cm, come ulteriore precauzione puoi posare una superficie morbida a terra come ad esempio uno strato alto di trucioli di legno. Questo abbassa il rischio di danni in caso di caduta accidentale.
Come costruire
Cerca 4 punti di ancoraggio e pratica dei fori nei 4 punti in modo che siano orizzontali e alla stessa altezza per far sì che il pavimento venga in piano, poi fissaci 2 travi di supporto su cui poi andrai ad aggiungere altre travi per fare il supporto del pavimento.
Fissa per bene le 2 travi di supporto con dei tirafondi, una volta fatto procedi montando 4 traverse parallele tra loro e alla stessa distanza facendo sempre attenzione che siano in piano. Fissale con viti truciolari le poi procedi con le staffe di supporto. Fissa 8 staffe di supporto in modo che l’intera struttura resti in piano.
Aggiungi poi anche 4 staffe di supporto sotto la piattaforma e ai rami della pianta. Non appena vedi che il pavimento è perfettamente piano, robusto e stabile, puoi procedere con il montare le assi del pavimento. Ricorda di lasciare uno spazio di circa 10 mm tra le assi in modo che possano gonfiarsi con l’umidità, senza rovinare la casa.
Se nel pavimento passano dei rami, aprigli un varco con il seghetto, cerca di non tagliarli se possibile. Fissa le assi del pavimento con le viti e poi rifinisci per bene per togliere eventuali schegge. Procedi poi con la recinzione perimetrale di sicurezza montando dei montanti in ciascun angolo della piattaforma e fissale con le viti.
Monta i pali verticali con una distanza non maggiore tra loro di 10 cm, è per la sicurezza dei bambini. Avvita tutto e fissa anche il corrimano. Monta poi una scalinata fissa o una a corda, a seconda di come preferisci. Per costruire una scalinata fissa che sia anche robusta prepara una scalinata con larghezza e lunghezza in base allo spazio che hai, ma attenzione a non farla troppo ripida.
Monta i gradini in modo che siano equidistanti e aiutati con colla e viti. Se vuoi la casa è finita qui. Puoi applicare delle tende in modo da far giocare subito i bambini, altrimenti prosegui nella lettura per capire come montare un tetto semplice e sicuro.
Casetta con telaio ad A semplice
Per la tua casetta con il telaio ad A regolati sullo spazio che hai e con le misure della tua piattaforma. Fai una base con 4 assi a cui fisserai i triangoli del tetto. Rinforza le facciate triangolari con una trave centrale. Aggiungi poi altre due trai per ogni lato, al centro e fissale alla base in modo da rendere il tutto ancora più robusto.
Impermeabilizza il tetto con del materiale apposito e ricopri il tutto con assi per chiudere la tua casetta. Una volta fatto tutto consigliamo di passare una mano di vernice impermeabilizzante e protettiva apposita per il legno in modo da assicurare alla tua casetta sull’albero una vita lunga e felice e fatta di tanti giochi divertenti. Buon divertimento a te e a tutti i bimbi di casa!
Comment here