Chi vuole acquistare un auto ha dinanzi a se due strade: acquistare direttamente automobili nuove di zecca, spendendo sicuramente di più, oppure rivolgersi al mercato delle auto usate. Rivolgersi alle case automobilistiche non nasconde mai nessuna sorpresa in quanto le auto essendo nuove non nascondono nessun segno di usura o problematica di qualunque genere e semmai ne dovessero avere qualcuna sono tutelate dalla garanzia, di conseguenza non ci sarà di cui preoccuparsi, se invece il nostro budget è inferiore o per qualsiasi altra motivazione la nostra scelta è quella di comprare usato è bene conoscere un po di concetti base.
Se ad esempio stai ricercando auto Volkswagen usate difficilmente c’è ne forniranno garantite se non in alcuni casi come acquistare da rivenditori certificati o direttamente da case madri, ma cosa è bene sapere prima di acquistare?
Considerazioni da effettuare prima dell’acquisto
La prima cosa da fare sicuramente prima di acquistare un mezzo è la ricerca. Non bisogna mai fermarsi al primo mezzo trovato, in quanto una ricerca effettuata correttamente e a 360°, potrebbe essere quel qualcosa in più che ci aiuta a trovare l’auto che vogliamo nelle condizioni che vogliamo.
Iniziamo la nostra ricerca direttamente sui motori di ricerca, inserendo, se si ha ben in mente, il modello che desideriamo o in caso contrario digitando semplicemente la parola chiave “auto usate” ma in tal caso la nostra ricerca potrebbe espandersi enormemente. Per questo conviene aiutarsi con i filtri, validi strumenti che tutti i siti di vendita ci forniscono per restringere i nostri campi.
Per trovare l’auto di cui necessitiamo possiamo anche effettuare le nostre ricerche direttamente sui gruppi di vendita o pagine presenti sui social network. Sono molti i gruppi organizzati che vendono auto direttamente fra privati, basta solo un’attenta ricerca sui social.
Anche le riviste specializzate in automobili possono avere una sezione riguardante l’usato da non tralasciare. Dopo aver trovato il nostro mezzo, come facciamo a controllare che non è in arrivo una bella sorpresa?
Analizzare lo storico dell’auto
Tra i primi parametri per valutare l’acquisto di un automobile usata sicuramente troviamo quello dei chilometri effettuati. Questo è un chiaro segnale dello stato del mezzo, ma come possiamo renderci conto se il proprietario vuol fare il furbetto?
Una delle valide armi a nostra disposizione è quella di analizzare lo storico dell’auto. Sicuramente non potremo analizzare tutti i campi ma ci daranno un aiuto prezioso, anche perché potremo accedere ad informazioni su database ufficiali.
Basta collegarsi presso il portale dell’automobilista e selezionare la scheda “verifica ultima revisione“. In questa nuova scheda serviranno due campi per effettuare la nostra ricerca:
- Tipo di veicolo
- Targa
Con soli questi due dati avremo a disposizione la data dell’ultima revisione effettuata ed i chilometri effettuati fino a quella data. Conoscendo queste preziose informazioni, adesso possiamo scegliere con molta più tranquillità il nostro mezzo usato.
Se invece volessimo conoscere anche la precedente revisione effettuata bisognerà registrarsi al sito. Con queste due semplici mosse avremo a disposizione uno storico che ci aiuterà nella nostra ricerca dell’automobile usata, probabilmente questo non ci permetterà di acquistarla ad occhi chiusi ma per lo meno ci darà un valido aiuto in una prima scrematura.
Comment here