Se ti trovi a possedere un Mac per la prima volta, è probabile che tu ti sia sentito un pochino spaesato nell’utilizzo di alcune funzioni. Tutti quelli che vengono da anni e anni di utilizzo di Windows si sentono sempre un po’ spaesati quando usano un Mac per la prima volta. Persino formattare una chiavetta può essere un gran punto interrogativo.
In questa guida di oggi ti daremo una mano a capire come formattare una chiavetta con Mac e ti aiuteremo a scegliere il giusto file system con cui formattare la tua chiavetta. Una volta capito questo, vedrai che non è poi così difficile utilizzare un Mac e formattare chiavette in modo che il tuo nuovo computer le riconosca.
Vediamo ora insieme come formattare una chiavetta USB per Mac, dopo la prima volta sarà come se conoscessi da sempre la procedura. Continua a leggere la nostra guida di oggi per capire cosa fare! Buona lettura.
Scegliere il giusto file system
Iniziamo subito ad entrare nel vivo della nostra guida! Capiamo come scegliere il giusto file system per formattare la chiavetta Mac in modo che la riconosca subito e che tu possa finalmente utilizzarla. Una volta inserita la chiavetta, dovrai scegliere tra uno dei file system che il sistema ti propone, vediamo ora insieme quali sono:
- MS-DOS (FAT) ovvero il più datato dei file system disponibile, anche se è quello con la maggiore compatibilità con altri dispositivi. Rispetto alle altre due scelte di formattazione consente di poter utilizzare la tua USB, sia in lettura che in scrittura, su qualsiasi dispositivo, anche i più vecchi. Ha però dei limiti dato che una volta formattata la chiavetta, questo sistema non ti permetterà più di archiviare file che superano i 4 GB. Scegli questo formato se ti serve una chiavetta compatibile con qualsiasi dispositivo, ma solo se non devi archiviare file più grandi di 4 GB;
- ExFAT è la versione 2.0 di MS-DOS (FAT) che elimina il limite di 4 GB, ma non ha la stessa compatibilità di MS-DOS. Funziona però con la maggior parte dei dispositivi e dei sistemi operativi in uso. Puoi utilizzare questo tipo di file system se vuoi usare la chiavetta con altri computer oltre al tuo Mac;
- Mac OS esteso è il file system di default di macOS e non ha limiti di peso per l’archiviazione. Ha un difetto, formattando in questo formato la compatibilità con altri dispositivi non ci sarà dato che è il file system che viene utilizzato solo con i sistemi macOS.
Vediamo ora di capire insieme cosa fare dopo aver scelto qual è il formato più adatto al ripristino della nostra chiavetta USB. Continua a leggere la nostra guida.
Formattare chiavetta Mac
Una volta capito qual è il giusto file system puoi iniziare la procedura di ripristino per adattare la chiavetta USB al tuo Mac. Inserisci la chiavetta nella porta USB e avvia Utility Disco, cliccando su Vai e poi cliccando su Utility. Seleziona la chiavetta da formattare e clicca su Inizializza, l’opzione che trovi in alto.
Clicca sul menu a tendina con scritto Formato e decidi per il file system che desideri, come ti abbiamo indicato in precedenza. Mac ti chiederà anche di scegliere il grado di sicurezza con il quale formattare la chiavetta. Più è alto il grado di sicurezza più sarà difficile recuperare eventuali file cancellati.
Dopo Inizializza fai click su Opzioni di sicurezza e con la barra di regolazione decidi il grado che va meglio per te e per le tue esigenze. Una volta deciso clicca su Ok. Una volta fatto tutto puoi iniziare con l’operazione di formattazione. Dove trovi la dicitura Nome digita il nome che vuoi assegnare alla tua chiavetta e clicca su Inizializza.
Una volta terminata la procedura puoi concludere l’operazione cliccando su Fine, ed ecco fatto! La tua chiavetta USB è formattata per il Mac! Facile visto? Ora che lo sai sarà sempre più semplice formattare una chiavetta USB per Mac!
Comment here