Per alcuni, le vacanze per eccellenza sono quelle programmate durante il periodo estivo: la spiaggia, il mare, il caldo. Per altri, però, i viaggi più belli ed entusiasmanti sono quelli organizzati in inverno. Per godersi dei giorni di totale relax e all’insegna del divertimento e dell’avventura, non serve necessariamente volare all’estero. Il nostro Paese è ricco di angoli da scoprire e da vivere. La Lombardia, ad esempio, è una regione con un grande potenziale, con molte città da visitare e molte attività da svolgere. Nei pressi di Pavia, si trovano molte località turistiche invernali che sono in voga tra i viaggiatori. Qui, è possibile praticare sport invernali come lo sci e lo snowboard, nonché godersi paesaggi innevati e un’atmosfera accogliente. Scopri quali sono le mete più scelte dai viaggiatori e programma il tuo prossimo viaggio.
Oltrepò Pavese
Se preferisci qualcosa di più vicino a Pavia, l’Oltrepò Pavese offre piccole località sciistiche come il Monte Penice, ideali per una giornata di sci o snowboard, senza allontanarsi troppo dalla città. Oltre che per sciare e godersi le meraviglie dei mesi invernali, l’Oltrepò Pavese è una destinazione turistica popolare per chi desidera fuggire dal trambusto delle città italiane più grandi. I visitatori possono esplorare i piccoli borghi, assaporare i vini locali e godersi la tranquillità della campagna. I vigneti coprono le colline ondulate e producono vini di alta qualità, in particolare il famoso vino spumante Metodo Classico, noto come “Spumante dell’Oltrepò Pavese”. Alcuni dei vitigni più comuni coltivati in questa zona includono Pinot Nero, Barbera, Moscato, e Riesling. Dunque, sarà davvero un’esperienza unica, poter dedicarsi ad attività invernali che non sei solito fare nel tuo piccolo paesino o nella tua città di provenienza, per poi sorseggiare dell’ottimo vino in dolce compagnia. Il tutto, ovviamente, abbinato a uno dei piatti tipici di queste parti, ovvero l’ossobuco con il risotto alla milanese, la torta di mele, la cotoletta alla milanese.
Val Camonica
Questa valle situata a est di Pavia offre alcune stazioni sciistiche come Ponte di Legno e Tonale. È una zona apprezzata dagli amanti dello sci alpino e dello snowboard. Per chi è amante anche dell’arte ed è curioso di scoprire la cultura locale, ci sono diversi musei e centri visitatori nella Val Camonica dedicati alla storia, all’arte rupestre e alla cultura della regione. Il Museo Nazionale delle Incisioni Rupestri di Capo di Ponte è uno dei più importanti e offre una preziosa visione delle incisioni rupestri. Una soluzione ideale, per soggiornare con tranquillità, è decidere di alloggiare in un dei villaggi turistici invernali della Lombardia proposti da alltours. In questo modo, non dovrai preoccuparti di doverti spostare di chilometri e chilometri dal luogo di soggiorno a quello che vuoi visitare, perché riuscirai a trovare il giusto compromesso.
Valtellina
La Valtellina, situata a nord di Pavia, offre numerose stazioni sciistiche, tra cui Livigno, Bormio e Santa Caterina Valfurva. Queste località sono famose per le loro piste da sci e per le terme naturali. Ma non solo, perché la Valtellina ha una cultura ricca e tradizioni radicate, che includono eventi religiosi, feste tradizionali, musica e danze folkloristiche. Uno degli eventi più noti è il Palio di Tirano, una festa storica che si tiene ogni anno a Tirano. La Valtellina è anche rinomata per la produzione di formaggi prelibati, tra cui il Bitto e il Casera. Immagina di trovarti a Livigno e di aver affrontato un’entusiasmante giornata sciistica. Al tuo ritorno in hotel, potrai ritrovare le energie con del buon formaggio e con dell’ottimo vino che viene prodotto da queste parti, come lo “Sforzato di Valtellina”.
La Lombardia è una meta ideale per le vacanze invernali grazie alle sue stazioni sciistiche di qualità, al clima favorevole, alla cultura ricca e alla cucina deliziosa. Programma un viaggio qui, vuol dire accontentare tutta la famiglia, perché uscirete dalla solita routine e potrete godere di panorami e di esperienze mai viste prima. Dopo tre mesi sulla spiaggia, può essere davvero divertente indossare un paio di scii. E, per chi non ama la neve e le attività sciistiche, ci sono comunque molte altre attività da svolgere, dalle visite nei musei, alla scoperta delle aziende vinicole del luogo. Trascorrerai una o più settimane all’insegna del divertimento, del relax e del buon cibo.
Comment here