Costruire un bel paravento fai da te è davvero facile e veloce! Potresti avere già in casa tutto il materiale di cui hai bisogno senza che tu te ne sia accorto. Oggi ti proponiamo alcune idee di riciclo per creare un perfetto paravento fai da te con poche semplici mosse e anche con pochissimi materiali!
Ti basteranno pochi utensili! A seconda del tipo di paravento fai da te che hai intenzione di creare ti serviranno al massimo i seguenti oggetti e materiali:
- Un avvitatore;
- Viti;
- Colla multimateriale;
- Carta vetrata;
- Vernice colorata;
- Vernice protettiva per legno;
- Cerniere pieghevoli da avvitare.
Vediamo ora come fare per costruire dei paraventi fai da te divertenti, belli da vedere e anche eco friendly! Buona lettura!
Paravento fai da te: la guida
Prima di tutto guardati intorno, cerca in cantina, nel garage, tra i mobili vecchi e pensa a cosa possa essere già pronto all’uso per fare un paravento in due mosse. Oppure chiedi agli amici se hanno del materiale da smaltire e che non usano più che possa essere utilizzato per montare un paravento.
Per costruire un paravento ti bastano anche delle vecchie persiane in legno, vecchi telai di finestre, porte, porte a vetro, pallet e chi più ne ha più ne metta. Basta che il materiale che hai deciso di scegliere sia praticamente già pronto e che basti avvitare il tutto per avere il lavoro compiuto.
Se ad esempio hai tre porte antiche, puoi riciclarle e dargli una nuova vita, montandole insieme per creare un perfetto paravento fai da te. Se sono belle da vedere anche rovinate e se vuoi conservare quello stile un po’ vintage, puoi semplicemente scartavetrare un pochino per eliminare le schegge e passare la vernice trasparente protettiva.
Poi puoi avvitarle assieme per creare un paravento in tre parti in poche semplici mosse. Lo stesso vale se ad esempio hai tre vecchi persiane in legno, elimina con la carta vetrata solo le schegge, vernicia con la protettiva e avvitale assieme. Ecco fatto! Se vuoi cambiare il colore alle porte o alle persiane, il lavoro sarà più lungo.
Dovrai scartavetrare la vernice in ogni parte e munirti anche di mascherina per evitare di respirare i residui. Una volta pulite dalla vernice puoi passare il colore che desideri e una volta asciugato, proteggi con la vernice apposita in modo che il tuo paravento fai da te rimanga bello nel tempo.
Sulle porte o sulle persiane utilizzate come paravento puoi applicare anche delle stoffe colorate utilizzando della colla. Fodera il legno per un effetto patchwork che darà alla tua casa un allegro e divertente tocco di colore. Anche questa è una divertente idea riciclo, cerca tra gli scampoli di stoffa o tra le vecchie lenzuola. Troverai di certo qualcosa di bello da riutilizzare!
Se ami i pallet e li hai già utilizzati per creare del mobilio fai da te, perché non utilizzarli anche per un paravento? Montali assieme e aggiungi delle cerniere creando un paravento della dimensione che preferisci. I pallet sono perfetti anche per dare al tuo paravento un doppio utilizzo. Si adattano anche ad essere dei comodi portaoggetti!
Con dei vecchi telai di finestre puoi creare un paravento davvero bello e che può arredare la tua casa in modo innovativo. Puoi togliere i vetri (fai attenzione a non farti male) e utilizzare i telai per applicare materiali al centro in modo da sbizzarrire la tua fantasia. Puoi montarci del vimini intrecciato, o dei rami, oppure della stoffa grezza o quello che vuoi.
Vedrai che i telai delle finestre o altri tipi di telai, sono perfetti come idee per dare vita al tuo paravento fai da te! Con i telai delle finestre hai anche più possibilità di adeguarle al design di casa tua e utilizzare materiali e colori che possano richiamare quelli dei tuoi ambienti. Sul legno puoi applicare tutte le vernici che vuoi per adeguarle al tuo gusto e allo stile della tua casa.
Hai visto quante idee simpatiche per il tuo paravento fai da te? In poche semplici mosse e quasi come un’opera ready made, avrai un oggetto di arredo comodo, bello e funzionale e… creato direttamente da te! Segui subito i nostri consigli per dar vita al perfetto paravento fai da te!
Comment here