Tecnologia

SAP – Saper usare il nuovo software gestionale

Il digitale ha cambiato il mondo intorno a noi, in ogni suo ambito, anche e soprattutto quello lavorativo: una rivoluzione costante, in grado di decretare la vita o la morte di competenze, ruoli lavorativi e molto altro. Per questo oggi si fa un gran parlare di SAP, un software gestionale che dai grandi server delle multinazionali è approdato anche nella media e piccola impresa, avviando una transizione dai vecchi programmi che è oggi in atto.

Cos’è esattamente SAP? Perché è una skill diventata un vero e proprio punto di forza per affrontare il mondo del lavoro?

Cos’è SAP?

A cosa serve il SAP? Come detto poche righe più su, SAP è un programma gestionale, seppur questa definizione può sembrare davvero riduttiva. Come programma è infatti in grado di gestire in maniera totalizzante ogni ambito della propria impresa, dall’acquisto dei materiali all’evasione degli ordini, senza dimenticare la pianificazione del lavoro e molto, molto altro. Lo stesso, nome, SAP, è l’acronimo di Systeme, Anwendungen, Produkte in der Datenverarbeitung, traducibile nella nostra lingua come Sistemi, Applicazioni e Prodotti nell’elaborazione dati.

Il risultato è quello di un software certamente in grado di svolgere il proprio compito con rara efficacia, ma il risvolto della medaglia è quella di un software piuttosto complesso, in cui è difficile porre la propria mano da totali neofiti: da molti viene infatti definito un programma modulare, con aree divise tra loro ma in grado di comunicare.

Per comprendere la vastità di questo programma, basti pensare che può implementare fino a quindici moduli, molto diversi tra loro, come è ovvio che sia, quando esistono moduli che si occupano di vendite e moduli che invece sono dedicati alla gestione delle risorse umane.

L’importanza di SAP

Perché avere competenze SAP è molto importante? Perché la sua efficacia lo ha reso uno strumento in costante diffusione, soprattutto nel mondo della piccola e media impresa, dove può non essere facile trovare dei collaboratori in grado di utilizzare questo software nella maniera migliore. Per questo, per chi affronta il mondo del lavoro, avere una skill come SAP può rivelarsi un vantaggio in più, in grado di renderci collaboratori indispensabili all’interno dell’azienda. Questo è il caso dei consulenti SAP, non semplici utilizzare di questo software, ma esperti che affiancano le aziende nell’utilizzo e nella personalizzazione di questo programma, e che sono diventati, con la diffusione di questo software, degli insostituibili collaboratori da cui essere affiancati nella propria azienda.

Per questo, anche se potrebbe non sembrare una skill adatta al ruolo per cui ci proponiamo, avere questa competenza è un qualcosa da non sottovalutare, e da considerare nell’ottica di renderci maggiormente competitivi.

Come acquisire competenze SAP?

La diffusione di SAP ha portato alla nascita, da Nord a Sud, di corsi specializzati, proprio per acquisire competenze con questo software gestionale, di tutt’altro che semplice utilizzo. Sia che cerchiate dei corsi fisici, sia che preferiate corsi online (anche per quanto riguarda la gestione del proprio tempo o dei propri impegni), troverete ciò che fa al caso vostro, per ampliare il vostro portfolio di abilità.

Può essere utile anche analizzare i vari feedback lasciati dagli studenti nel corso delle “classi” precedenti, così da comprendere quali possono essere davvero validi e funzionali alla nostra volontà di migliorare le nostre skill, per investire i nostri soldi al meglio.

Il mondo del lavoro ci sta chiamando: non facciamoci trovare impreparati.

Comment here